Il Comitato

ilcomitatofestIl Comitato Festeggiamenti Madonna SS. ma del Monte, nato nell'immediato dopoguerra con lo scopo di provvedere ai festeggiamenti del 14 maggio, dal 2010, da semplice gruppo di persone, si è trasformato in associazione no – profit riconosciuta. Conserva ancora oggi il suo obiettivo primario ma si prefigge anche l'intento di recuperare le tradizioni storiche e gli aspetti antropologici legati alla festa, promuovendo ricerche di archivio, studi specialistici e pubblicazioni che facciano conoscere e apprezzare quella che a Marta è "la Nostra Festa".

In questi ultimi tre anni il Comitato Festeggiamenti Madonna SS.ma del Monte ha raggiunto molteplici obiettivi e si è fatto promotore di tante attività che hanno inciso positivamente sul rilancio della qualità dei festeggiamenti. Il suo lavoro ha spaziato in diversi settori: manutenzione e conservazione del Santuario della Madonna del Monte, con restauri di alcune pertinenze e beni, organizzazione di eventi gastronomici e culturali, come la manifestazione "... Bianca più della luna...", settimana di cultura e musica in onore della Madonna SS. ma del Monte.

Nell'anno 2011 il Comitato ha provveduto a revisionare alcuni articoli dello statuto e del regolamento del Corteo nell'intento di ricondurre nel solco della tradizione alcune consuetudini che recentemente avevano alterato i significati più profondi di questa festa. La revisione si è poi concretizzata, nel 2012, nella pubblicazione di un Documento sullo svolgimento della Festa della Madonna del Monte che, sulla base di documenti analoghi già diffusi nel 1972 e nel 1984, ha fissato le modalità della festa e del Corteo storico chiarendone le motivazioni storiche.

Ultimo progetto in termini cronologici, ma sicuramente il primo per il rilancio e lo sviluppo della festa, è il sito internet. L'importanza di tale strumento, in termini di visibilità e di diffusione delle notizie e delle immagini della festa, è innegabile nella nostra società proiettata verso il mondo della rete. Per suo tramite il Comitato potrà ricevere suggerimenti e consigli che possano contribuire al miglioramento della manifestazione e nello stesso tempo potrà fornire informazioni tempestive a tutti gli interessati.

Il Comitato Festeggiamenti Madonna SS. ma del Monte è lieto quindi di offrire questo ausilio di comunicazione per rendere maggiormente partecipe della festa non solo chi la vive in prima persona, ma anche chi vi assiste come semplice spettatore, con la speranza di promuovere e rendere pienamente apprezzabile una delle più belle e spettacolari feste del centro Italia, la festa della Madonna del Monte o delle "Passate".

Statuto del Comitato Festeggiamenti Madonna SS.ma del Monte

L'Atto Costitutivo dell' associazione dell'Associazione "Comitato Festeggiamenti Madonna SS. del Monte" è stato depositato presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di Viterbo, assieme allo Statuto.

Il seguente Atto Costitutivo è solamente una copia digitale conforme all' originale; è possibile visionare l'originale timbrato dall' Agenzia delle Entrate di Viterbo presso la sede dell' Associazione oppure contattando i membri del Direttivo in carica.

ATTO COSTITUTIVO

Nella serata del 22 Novembre alle ore 21:15, presso i locali del Centro Socio-sanitario sito in via Nino Bixio n.10, ha luogo la riunione del Comitato promotore per la costituzione dell'Associazione "Comitato Festeggiamenti Madonna SS. del Monte" .

L'Ordine del Giorno è il seguente:

- ASSEMBLEA COSTITUENTE;

- LETTURA E APPROVAZIONE DELLO STATUTO;

- RICONFERMA DELEL CARICHE DEL DIRETTIVO;

- VARIE ED EVENTUALI.

La seduta ha inizio alle ore 21:30. Sono presenti numerosi cittadini di Marta con l'intento di costituire un'Associazione denominata "Comitato Festeggiamenti Madonna SS.ma del Monte". Tale associazione ha l'obiettivo di preservare e recuperare le tradizioni della nostra festa; di farla conoscere e valorizzare nei suoi aspetti antropologici e culturali; di approfondire e chiarire la sua complessa struttura nelle componenti storiche, gestuali, rituali, espressive linguistiche e sociali; di creare un' efficiente macchina organizzativa per il suo regolare e sicuro svolgimento. Durante la serata il Direttivo eletto precedentemente e promotore con il precedente Comitato di tale evento ha provveduto a stilare e a leggere ai presenti lo Statuto dell'Associazione che viene approvato e sottoscritto. Gli astanti rinnovano la fiducia al Comitato promotore di tale iniziativa e confermano come membri del Direttivo il sig. Francesco Tarquini, nella carica di Presidente del Comitato Festeggiamenti Madonna SS.ma del Monte, il sig. Biagio Peroni nella carica di Segretario e il sig. Aldo Ronca nella carica di Tesoriere.

Il Presidente Tarquini su mandato dei presenti, dovrà attivarsi per depositare il presente verbale, lo Statuto dell'Associazione e la documentazione necessaria presso l'Ufficio delle Entrate di Viterbo, per la regolarizzazione della neo - associazione, secondo i termini e i modi previsti dal Codice Civile in merito.

La seduta termina alle ore 23:50.

N.B.: il presente atto in forma originale è stato approvato e firmato dall'Assemblea del Comitato Festeggiamenti Madonna SS. ma del Monte e sottoscritto dal Direttivo in sede di riunione.